Comunicazione agli OLP sulla ripartenza dei progetti

Ai referenti ed i rappresentanti legali delle organizzazioni socie
Agli OLP
di Arci Servizio Civile Salerno

Cari amici e amiche,
in attesa dei prossimi imminenti sviluppi, vi invio alcuni aggiornamenti:

Ripartenza dei progetti
Un’importante nota del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (d’ora in poi, Dipartimento o DPGSCU) anticipa prossimi sviluppi sul proseguimento del servizio [“A lavoro per far ripartire i progetti di servizio civile universale attualmente sospesi“  https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/3/rimodulazioneprogetti.aspx ].
È probabile che avremo pochissimo tempo per fornire una proposta organica di rimodulazione delle attività, per cui, in attesa della prossima circolare contenente le indicazioni dettagliate (prevista a stretto giro), vi invito a cominciare a formulare ipotesi su possibili sviluppi (ad esempio, su quali attività potrebbero essere svolte a distanza) e – nel caso in cui non lo aveste già fatto – a sentire i volontari informandovi sulla loro situazione e le loro intenzioni.

Certificazione Unica 2020
Sempre nella sezione notizie del sito del Dipartimento [ https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news.aspx ] potrete trovare una nota sulla Certificazione Unica 2020 [ https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/3/cu2020.aspx ], del cui contenuto vi invito ad informare i volontari.
In particolare, si ricorda che:
– gli assegni di servizio civile non sono più inquadrati tra i compensi assimilati a lavoro dipendente, bensì tra i cosiddetti “redditi diversi”, quindi esenti da ogni imposizione tributaria.
– per ottenere il certificato occorre accedere alla Sezione volontari, Area riservata volontari, ed inserire utenza e password, che sono state consegnate a ciascun operatore volontario di servizio civile, all’atto della presa di servizio.
– per ragioni tecniche, il certificato in questione potrà essere scaricato dal database entro e non oltre il 28 febbraio 2021 e ricordano che l’acquisizione della CU costituisce un diritto/dovere di ciascun contribuente, per i successivi usi previsti dalla legge (ISEE accesso ad eventuali prestazioni gratuite e quant’altro).
Se gli operatori volontari avranno bisogno di chiarimenti potranno inviare un messaggio ad una delle seguenti caselle di posta elettronica: cproia@serviziocivile.it ; amministrazione@serviziocivile.it .

Nei prossimi giorni sarete contattati da ASC Salerno per valutare lo stato dell’arte e i possibili sviluppi organizzativi.

Cari saluti e buon lavoro.
Arci Servizio Civile Salerno